ADULTI PERFEZIONAMENTO

* E’ prevista una scontistica in caso di iscrizioni multiple e per i Soci del Circolo. Alla quota di iscrizione vanno aggiunti 20 euro di tesseramento alla FIV (validità un anno).

** Per consigli sull’acquisto di abbigliamento tecnico il nostro staff istruttori è a disposizione, non esitate a contattarci.

Informazioni e prenotazioni

Dove Siamo

La nostra Sede Nautica si trova a San Cataldo, accanto al Lido York. E’ raggiungibile in auto, con mezzi pubblici (Linea S16 da Lecce) oppure anche in bicicletta.

CONTROLLO e AUTONOMIA

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato altri corsi ed intendono incrementare la progressione, con l’obiettivo di raggiungere un buon livello di controllo e sicurezza nella conduzione di una barca a vela, in piena autonomia e cominciando ad apprezzare gli aspetti più tecnici della navigazione.

Il corso verterà in particolare sul perfezionare tutte le manovre di base; sulla regolazione di fino della velatura e delle attrezzature di bordo; sull’attenzione alle condizioni meteomarine e ai loro effetti sulla navigazione; sull’adattamento delle tecniche di conduzione alle differenti condizioni di vento e marea; sull’attenzione ai ruoli in barca e alle loro interazioni.

Per l’accesso al corso è richiesto il completamento di almeno un corso di iniziazione, anche presso altro Circolo FIV, e tutti i partecipanti devono essere muniti di certificato medico attestante l’idoneità ad attività sportiva non agonistica. Gli allievi devono obbligatoriamente indossare un dispositivo di aiuto al galleggiamento, che verrà fornito dal Circolo.

Per le lezioni di pratica in mare si utilizzerà un Tridente 16′, una barca collettiva munita di randa e fiocco che può ospitare fino a cinque persone adulte.

I corsi sono collettivi oppure individuali. Le lezioni, della durata di circa 2 ore ciascuna, si svolgono in orario pomeridiano dal Lunedì al Venerdì (14.30-tramonto), mentre nelle giornate di Sabato e Domenica è disponibile sia la fascia oraria del mattino (9.00-13.00) che quella pomeridiana (14.30-tramonto). Il piano lezioni verrà concordato di volta in volta assieme allo staff istruttori, in base alle esigenze dei partecipanti e alla disponibilità di posti.

Tutte le attività, sia a terra che a mare, si svolgono presso la Sede Nautica del Circolo, a San Cataldo di Lecce, accanto al Lido York, sotto la guida di Istruttori FIV.

Tutti i partecipanti verranno tesserati alla Federazione Italiana Vela (costo 20 euro, da versare solo alla prima iscrizione e con validità annuale).

Il nostro staff istruttori resta a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

Buon vento!