Chiuso a Gallipoli il Campionato Zonale ILCA 2023: il Circolo sale sul terzo gradino del podio!
9 Ottobre 2023 – Comunicato Stampa
Il nostro vicepresidente Mauro Martina ce l’ha fatta: il Circolo porta per la prima volta un atleta sul podio di una competizione federale, conquistando il terzo posto assoluto dopo una stagione lunga, lunghissima, e segnata da grandi emozioni, come sempre accade quando si punta alto, e ci si gioca tutto, fino all’ultimo bordo.
Un inizio di stagione promettente quello del nostro Maurone (come ci piace chiamarlo), con una serie consecutiva di podi e piazzamenti utili che lo hanno messo al riparo da una seconda metà di stagione difficile, segnata su tutto dalla perdita del suo scafo ILCA all’Italiano Master (dannate furono le acque di Marsala), che lo ha costretto ad affrontare una tappa con l’iceblue di rimpiazzo prestato dal nostro Gianni Nicolì, e da una tappa di Gallipoli, quella conclusiva, che ha premiato, poco ma sicuro, gli equipaggi più pesanti, sotto una tramontana che ha toccato i 20 nodi in certi frangenti. Insomma le emozioni non sono mancate, le sfortune e gli inciampi neppure, ma eccolo lì, il terzo posto assoluto, strappato con le unghie e con i denti fino all’ultima regata.
Che dire? Grande Maurone, grande carattere (perdere la propria barca a metà stagione e rimettersi in pista per il podio, sfido a trovarne), grande talento in mare e grande esperienza, sempre accompagnata da quella gentilezza tra le onde che lo contraddistingue (merce rara). Giusto così. E grande felicità per il Circolo.
Infine, una menzione va anche alla squadra tutta, che piazza quattro atleti nei primi 10 posti della classifica assoluta e mette un piede verso la prossima stagione, che la vedrà impegnata già dalla fine dell’anno con messa a punto degli scafi e allenamenti in acqua. Per chi è stato in banchina quest’anno, tra vele, scotte e scafi caricati sui tetti dell’auto la mattina, va un grazie da parte di tutto il Circolo: Luciano De Rhegzy, Giacomo Depolo, Michele Greco, Pierangelo Greco, Mimmo Indellicati, Pierluigi Indellicati, Mauro Martina, Gianni Nicolì, Emanuele Primiceri, Antonio Sticchi, Niccolò Tosi.
Così come la nostra gratitudine, come squadra, va a chi ci ha supportato dentro e fuori dall’acqua: su tutti il nostro staff istruttori, così come il nostro presidente, Mimmo Indellicati, al quale va il merito di aver acceso le scintille giuste. E un grazie va infine ai nostri avversari, sempre determinati e mai scorretti.
Appuntamento a San Cataldo per la tappa conclusiva del campionato Master (valida solo per la classifica Master), e al prossimo anno per tutto il resto. Grazie a tutti e buon vento!