Zonale ILCA a Monopoli: il Circolo consolida il terzo posto assoluto e rientra alla base. Grazie a tutti!

19 Settembre 2023 – Comunicato Stampa

Il Circolo rientra dalla trasferta di Monopoli con in tasca un pieno di vento, vela e legami di amicizia. La due giorni di regate, valide per il Campionato Zonale ILCA 2023, si è svolta all’insegna di una brezza leggera di Maestrale tendente a Tramontana, con fasi di calo sensibile (come in terza prova il Sabato, poi annullata), ma nel complesso stabile e piacevole, e che ha premiato sensibilità di conduzione, strategia e tattica. Bello, bellissimo il campo di regata, con i contrafforti e le facciate dei palazzi della città vecchia a fare da cornice alle gru e alle vele sospese sul porto, e tante le barche in acqua, più di settanta nel complesso tra 4.7, Radial e Standard (oggi ILCA 4, 6 e 7 rispettivamente).

Cinque prove in tutto, segnate da vento oscillante e che ha favorito nettamente il lato sinistro del campo in entrambe le giornate, con bordo a terra e partenza in pin favoriti la Domenica, in battello comitato il Sabato. Diciotto gli Standard in acqua tra “giovani” e Master, con una presenza dominante degli scafi ILCA nelle posizioni alte di classifica, ma una flotta comunque compatta nella sua parte centrale, dove non sono mancati duelli e incroci sul filo di virate e giri di boa.

Insomma due giornate di vela piene, intense nonostante il vento leggero, e segnate da belle soddisfazioni per il Circolo, su tutte i piazzamenti del nostro vice presidente Mauro Martina, che chiude al quarto posto Master, sesto Overall. Grazie a tutti gli atleti! 

Un grande grazie va infine agli amici e soci della Lega Navale di Monopoli, che ci hanno offerto un’accoglienza calorosa e impeccabile, dando il massimo dentro e fuori dal campo di regata.

Dunque avanti così, buon vento a tutti e ad maiora!