INIZIAZIONE e GIOCOVELA

* E’ prevista una scontistica in caso di iscrizioni multiple e per i Soci del Circolo. Alla quota di iscrizione vanno aggiunti 20 euro di tesseramento FIV (validità un anno).

** Per consigli sull’acquisto di abbigliamento tecnico il nostro staff istruttori è a disposizione, non esitate a contattarci.

Informazioni e prenotazioni

Dove Siamo

La nostra Sede Nautica si trova a San Cataldo, accanto al Lido York. E’ raggiungibile in auto, con mezzi pubblici (Linea S16 da Lecce) oppure anche in bicicletta.

L’AVVENTURA DELLA VELA…

Il corso è rivolto a bambine/i e ragazze/i che si avvicinino per la prima volta al mondo della navigazione a vela.

L’intero corso, che prevede sia una parte più teorica svolta a terra che una dedicata alla pratica di navigazione in mare, sarà improntato alla collaborazione e all’apprendimento tramite il gioco, allo sviluppo dello spirito di gruppo tra gli allievi e alla consapevolezza del rapporto che ci lega al mare, nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema di cui facciamo parte.

Le lezioni a terra punteranno alla semplicità e al divertimento, trattando il principio di funzionamento della propulsione a vela, le manovre fondamentali, i concetti basilari della navigazione, i nodi fondamentali della marineria, le nozioni di sicurezza ed acquaticità,  e quelle necessarie ad armare per la prima volta una deriva a vela. Gli allievi apprenderanno nuovi concetti, peraltro legati alle materie scolastiche quali scienza, fisica, chimica e geografia, il tutto sempre nel massimo spirito collaborativo e votato al gioco.

Le lezioni in acqua saranno momenti di gioco per i più piccoli e di divertimento per i ragazzi. Impareranno a timonare autonomamente la barca e ad orientarsi in mare, cominciando ad apprendere i movimenti di vento e marea. Una volta rientrati a terra gli allievi  impareranno a prendersi cura delle barche e delle attrezzature nautiche, loro compagne di avventure, così come degli spazi comuni della nostra Sede Nautica, in pieno spirito di squadra.

Tutti i partecipanti (a prescindere dall’età) devono saper nuotare e dovranno essere muniti di certificato medico attestante l’idoneità ad attività sportiva non agonistica. Il Circolo provvederà a fornire i dispositivi di sicurezza individuali (aiuto al galleggiamento).

Tutti gli allievi saranno tesserati alla FIV (costo 20 euro, da versare solo alla prima iscrizione, validità un anno) e assistiti da Istruttori della Federazione Italiana Vela durante tutta la durata del corso, sia in mare che a terra.

Tutte le attività, sia a terra che in mare, si svolgeranno presso la nostra Sede Nautica di San Cataldo di Lecce, accanto al Lido York. Il nostro staff istruttori resta a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

Buon vento!

Calendario Corsi – Estate 2024

GIUGNO

1^ Settimana 3-7 Giugno
2^ Settimana 10-14 Giugno
3^ Settimana 17-21 Giugno
4^ Settimana 24-28 Giugno

LUGLIO

5^ Settimana 1-5 Luglio
6^ Settimana 8-12 Luglio
7^ Settimana 15-19 Luglio
8^ Settimana 22-26 Luglio

AGOSTO

9^ Settimana 29 Luglio – 2 Agosto
10^ Settimana 5-9 Agosto
11^ Settimana 19-23 Agosto
12^ Settimana 26-30 Agosto

SETTEMBRE

13^ Settimana 2-6 Settembre
14^ Settimana 9-13 Settembre