PERFEZIONAMENTO e CRESCITA

* E’ prevista una scontistica in caso di iscrizioni multiple e per i Soci del Circolo. Alla quota di iscrizione vanno aggiunti 20 euro di tesseramento FIV (validità un anno).

** Per consigli sull’acquisto di abbigliamento tecnico il nostro staff istruttori è a disposizione, non esitate a contattarci.

Informazioni e prenotazioni

Dove Siamo

La nostra Sede Nautica si trova a San Cataldo, accanto al Lido York. E’ raggiungibile in auto, con mezzi pubblici (Linea S16 da Lecce) oppure anche in bicicletta.

CRESCERE ED ESPLORARE…

Il corso è rivolto a tutti i bambini/e e ragazzi/e che abbiano già  completato un corso di iniziazione, anche presso altro Circolo FIV, e che intendano perfezionare le proprie capacità di navigazione a vela, nonché coltivare la propria passione per la vela in modo più completo e consapevole. Gli allievi cominceranno a riconoscere ed espandere le proprie capacità come velisti, diventando gradualmente sempre più consapevoli e autonomi, il tutto in uno spirito di gioco e divertimento.

Le lezioni saranno incentrate sull’aumentare il controllo della barca e sul migliorare l’esecuzione di tutte le manovre di base, apprezzando gli effetti dello spostamento del peso del corpo, della regolazione delle vele, dell’uso del timone e della regolazione delle varie attrezzature di coperta sul comportamento della barca.

Si imparerà anche a definire meglio i ruoli dell’equipaggio, sempre nel massimo spirito di collaborazione. Verranno poi introdotte le primissime nozioni di meteorologia marina, si introdurranno i primi concetti di fluidodinamica del vento (come si comporta il vento quando incontra una vela!), e si approfondirà il tema dell’armo della barca, esplorando differenti setup e regolazioni in base alle caratteristiche dell’equipaggio e alle condizioni di vento e mare.

Per le attività di pratica in mare si utilizzerà un Tridente 16′, una barca collettiva che può ospitare fino a cinque allievi oppure, a seconda delle esigenze didattiche, Optimist e Laser Pico (in singolo o doppio).

I partecipanti (a prescindere dall’età) devono saper nuotare e dovranno essere muniti di certificato medico attestante l’idoneità ad attività sportiva non agonistica.  Il Circolo provvederà a fornire i dispositivi di sicurezza individuali (aiuto al galleggiamento).

Tutti gli allievi saranno tesserati alla FIV (costo 20 euro, da versare solo alla prima iscrizione, validità un anno) e assistiti da Istruttori della Federazione Italiana Vela durante tutta la durata del corso, sia in mare che a terra.

Tutte le attività, sia a terra che in mare, si svolgeranno presso la nostra Sede Nautica di San Cataldo di Lecce, accanto al Lido York. Il nostro staff istruttori resta a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

Buon vento!

Calendario Corsi 2024

GIUGNO

1^ Settimana 3-7 Giugno
2^ Settimana 10-14 Giugno
3^ Settimana 17-21 Giugno
4^ Settimana 24-28 Giugno

LUGLIO

1^ Settimana 1-5 Luglio
2^ Settimana 8-12 Luglio
3^ Settimana 15-19 Luglio
4^ Settimana 22-26 Luglio

AGOSTO

1^ Settimana 29 Luglio – 2 Agosto
2^ Settimana 5-9 Agosto
3^ Settimana 19-23 Agosto
4^ Settimana 26-30 Agosto

SETTEMBRE

1^ Settimana 2-6 Settembre
2^ Settimana 9-13 Settembre